Normandy SR4 (Mass Effect)


La Normandy Sr2,l'astronave ricostruita da Cerberus dopo la morte del comandante Shepard nel secondo capitolo del celebre videogame Mass Effect e da me presa in considerazione per il mio modello.



Perchè no

Alla notizia del quarto capitolo in produzione e della probabile rimasterizzazione della saga per ps4, mi è venuta un'inspiegabile voglia di universo inesplorato.

Sono un nerd si.


Studio del modello


Lo studio del modello fa sorgere già a prima vista svariate problematiche strutturali.

 

Molto affusolato e rotondo, motivi disegnati angolari ma abbastanza regolari.

 

Necessità di un piedistallo molto resistente dato che il modello avrà una lunghezza minimo di un metro. 

 

bilanciamento del peso molto accurato.

 

Colorazione obbligatoria per la massima resa visiva.

 

Un bel casino.



Primo passo


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

la decisione di creare questo modello oltre che dall'interesse verso il gioco, nasce anche dalla capacità di realizzare il primo passo.Fallito quello fallisce tutto il progetto.

Il primo tentativo di scrittura del nome posizionato sulla parte laterale del mezzo in ambo il lati da i suoi frutti.

Una guida non  ufficiale molto utile ed un po di ingegno ha permesso questo tipo di combinazione di brick:

http://www.brickshelf.com/gallery/joelegojoe/avatars/main.pdf


Struttura




Il blocco centrale e più pesante del modello.La principale caratteristica della nave è la rotondità, molto difficile da replicare con i pezzi quadrati della Lego.


Una carlinga tira l'altra ma qui giungono i problemi di peso e stabilità avendo il modello una forma molto lunga e affusolata.

Susseguentemente ho studiato un piedistallo bilanciando peso della prua,poppa e motori.

Ovviamente il peso tende ad abbassare la prua ma i motori montati di seguito danno più stabilità portando la maggior parte del peso in poppa.


A questo punto mi sono reso conto che dal nome alla prua era troppo corta.

Allungandola del 30% già era mooooolto meglio.


Motori


Armamento, rifiniture e sfizi


Inizialmente, la Normandy è armata con due lancia siluri disgregatori Javelin montati sulle giunzioni tra le ali e lo scafo principale. Il Javelin un'arma sperimentale per l'assalto ravvicinato e consiste in un modulo di due o più tubi monouso per siluri disgregatori che viene montato o "agganciato" magneticamente allo scafo corazzato della nave. Sparati lungo traiettorie convergenti, i siluri esplodono seguendo una precisa sequenza sincronizzata che consente all'energia oscura delle testate di entrare in risonanza, amplificandone gli effetti di deformazione spazio-temporale facendo letteralmente a brandelli il bersaglio.


Utilizzando gli adesivi del set Lego 9473 "The mines of Moria" ho ottenuto un effetto gradevole per alcuni punti del rivestimento in piastrelle, altri adesivi sono di vecchi o nuovi set star wars.

Il portellone del comparto espulsione navette di salvataggio come si vede nella sequenza di distruzione della Normandy SR1 nel prologo del secondo capitolo del gioco.


Il portellone principale e decorazione dell'esterno della cabina di pilotaggio. 


Il portello hangar della nave. 


Scrivi commento

Commenti: 0